"Penso quindi che lo sforzo richiesto dal nostro programma culturale dovrebbe essere quello stesso che ci fa pregare, lavorare ed amare. Come sanno fare i fucini: con forza e con gioia."

Scritti fucini, Giovanni Battista Montini

lunedì 20 febbraio 2012

Cineforum: “L’uomo che piantava gli alberi: il senso del gratuito.”

Carissimi,
in vista dell'inizio di Quaresima abbiamo organizzato un piccolo cineforum. Prenderemo visione del film d'animazione di Frédérick Back, tratto dal romanzo di Jean Giono, "L'uomo che piantava gli alberi". Prima del cortometraggio mangeremo una pizza in compagnia, quindi segnalate la vostra presenza per la cena. Alla fine della visione si aprirà un dibattito sul tema "Il senso del gratuito".

"L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI: 
IL SENSO DEL GRATUITO."


"Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole. Ma, se metto in conto quanto c'è voluto di costanza nella grandezza d'animo e d'accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie d'un enorme rispetto per quel vecchio contadino senza cultura che ha saputo portare a buon fine un'opera degna di Dio."

L'appuntamento è per mercoledì 29 febbraio alle ore 20:00 per chi viene a cena, per gli altri alle 20:45, come sempre nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

N. B. Chi prende la pizza insieme a noi deve contattarci entro e non oltre le 17:00 di mercoledì 29 febbraio.

info: presidente@perugia.fuci.net

lunedì 6 febbraio 2012

“Tu sei speciale perché sei unico: la bellezza di essere se stessi.” - Terzo incontro tematico

Carissimi,
dopo aver trattato lo "scoglio" dell'"orgoglio presuntuoso" (cosi C. S. Lewis definisce la superbia), ci ritroviamo ad affrontare un tema che riguarda sempre la sfera dell'io ma che è in relazione, in qualche modo, con gli altri, con la società. In una realtà come quella presente è sempre più difficile restare delle proprie opinioni e non subire un condizionamento esterno, le nostre convinzioni sono sempre più fragili e insicure ma forse il problema di fondo risiede dentro di noi. Per questo ci viene istintivamente da domandarci quanto realmente siamo noi stessi e non invece il frutto del costante martellamento "mediatico" che ci porta ad essere conformi ai luoghi comuni della gente.
Il terzo incontro tematico avrà come titolo

"Tu sei speciale perché sei unico: 
la bellezza di essere se stessi."


Avvolte la nostra vita ci sembra come un viaggio in nave. Quando sopraggiunge la tempesta molto dipende da come abbiamo equipaggiato l'imbarcazione, da cosa abbiamo deciso di immagazzinare alla partenza e, non ultima d'importanza, dalla nostra esperienza: è una lotta continua senza quartiere. Ma solo chi resta a galla e non sprofonda nel mare del condizionamento resta se stesso.

L'appuntamento è posticipato a mercoledì 15 febbraio, come sempre alle 21:15, nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

info: presidente@perugia.fuci.net