"Penso quindi che lo sforzo richiesto dal nostro programma culturale dovrebbe essere quello stesso che ci fa pregare, lavorare ed amare. Come sanno fare i fucini: con forza e con gioia."

Scritti fucini, Giovanni Battista Montini

mercoledì 25 aprile 2012

Giuseppe Toniolo verso la beatificazione


Sarà la splendida cornice della Basilica di S. Paolo fuori le Mura ad accogliere il 29 aprile 2012 il solenne rito della beatificazione di Giuseppe Toniolo, luminosa figura di laico che visse con pienezza il suo tempo. Nato a Treviso il 7 marzo 1845, Toniolo fu docente di economia dapprima a Padova, quindi a Venezia, Modena e infine a Pisa dove trascorse il resto della sua vita. Sposato con Maria Schiratti, ebbe da lei sette figli e condivise una gioiosa esperienza di vita familiare radicata nella fede cristiana e nella preghiera. Sostenitore del necessario connubio tra etica ed economia, Toniolo fu l'apostolo della Rerum novarum, la grande enciclica sulla dottrina sociale della Chiesa disegnata dal papa Leone XIII e l'ideatore delle Settimane sociali dei cattolici.Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi e postulatore della causa di beatificazione di Toniolo: "La Santità non è qualcosa che resta chiuso nell'intimo delle persone, delle coscienze, ma è una realtà che si irradia, va oltre se stessa e diventa lievito di ogni altra realtà". A Toniolo si deve l'elaborazione di una "idea cristiana della democrazia" che avrebbe portato qualche anno dopo all'impegno attivo dei cattolici in politica con un proprio partito di riferimento e l'ispirazione dell'Università cattolica. Negli ultimi anni della sua vita, in pieno conflitto mondiale, propose a Papa Benedetto XV la fondazione di un Istituto cattolico di diritto internazionale che agisse per la ricerca della pace tra le nazioni, come farà -- nel 1919 -- la Società delle Nazioni, organismo anticipatore dell'Onu. Ma Toniolo non fece in tempo a vederla: morì il 7 ottobre 1918 e le sue spoglie riposano a Pieve di Soligo, in Veneto. Già pochi anni dopo fu avviato il processo di beatificazione. Il 14 gennaio 2011 Benedetto XVI ha autorizzato la promulgazione del decreto che riconosce un miracolo attribuito all'intercessione di Toniolo e ha stabilito la data e il luogo del rito di beatificazione, proponendo a tutta la Chiesa la sua figura come testimonianza esemplare di santità laicale.

Breve Storia di Giuseppe Tonilo


Vita e opere di Giuseppe Toniolo (1875 - 1918), beatificato il 29 aprile 2012. Le immagini e le note biografiche sono state fornite dall'Istituto "Giuseppe Toniolo" di studi superiori e dall'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani». Si ringrazia la prof.ssa Maria Bocci, docente ordinario di Storia contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il video è stato realizzato dal Gruppo FUCI "G. Lazzati" in collaborazione con il Centro Pastorale dell'Università Cattolica, sede di Milano.

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua 2012

TANTI AUGURI DAL GRUPPO FUCI 
"G. TONIOLO"


Raffaello Sanzio - Resurrezione
Museo d'arte di San Paolo (Brasile)

EXULTET

[...] Haec nox est, in qua, destructis vinculis mortis, Christus ab inferis victor ascendit. Nihil enim nobis nasci profuit, nisi redimi profuisset. O mira circa nos tuae pietatis dignatio! O inaestimabilis dilectio caritatis: ut servum redimeres, Filium tradidisti! O certe necessarium Adae peccatum, quod Christi morte deletum est! O felix culpa, quae talem ac tantum meruit habere Redemptorem! O vere beata nox, quae sola meruit scire tempus et horam, in qua Christus ab inferis resurrexit! Haec nox est, de qua scriptum est: Et nox sicut dies illuminabitur: et nox illuminatio mea in deliciis meis. Huius igitur sanctificatio noctis fugat scelera, culpas lavat: et reddit innocentiam lapsis et maestis laetitiam. Fugat odia, concordiam parat et curvat imperia. [...]

[...] Questa è la notte in cui Cristo, spezzando i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro. Nessun vantaggio per noi essere nati, se lui non ci avesse redenti. O immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà: per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio! Davvero era necessario il peccato di Adamo, che è stato distrutto con la morte del Cristo. Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore! O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere il tempo e l'ora in cui Cristo è risorto dagli inferi. Di questa notte è stato scritto: la notte splenderà come il giorno, e sarà fonte di luce per la mia delizia. Il santo mistero di questa notte sconfigge il male, lava le colpe, restituisce l'innocenza ai peccatori, la gioia agli afflitti. Dissipa l'odio, piega la durezza dei potenti, promuove la concordia e la pace. [...]

domenica 1 aprile 2012

Giuseppe Toniolo - L'economia per l'uomo

In vista della beatificazione di Giuseppe Toniolo il prossimo 29 aprile nella Basilica di San Paolo fuori le mura, il gruppo FUCI (che porta per l'appunto il suo nome) ha organizzato insieme al MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Perugia una tavola rotonda sulla figura del Venerabile.
L'appuntamento è per lunedì 16 aprile alle ore 11:00 nell'aula 1 della Facoltà di Economia in via A. Pascoli 20.

SIETE TUTTI INVITATI!


Interverranno:

Prof Giancarlo Pellegrini
Ordinario di Storia contemporanea

Prof. Pierluigi Grasselli
Ordinario di Politica economica

S.E. Mons. Domenico Sorrentino
Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e postulatore della causa di beatificazione di Giuseppe Toniolo

Modera:

Prof. Tommaso Sediari
Ordinario di Economia dell'Unione europea e Presidente della Scuola di Etica ed Economia di Assisi

Saluti:

Prof. Pierluigi Daddi (Preside della Facoltà di Economia) 

Prof. Giorgio Eduardo Montanari (Preside della Facoltà di Scienze Politiche)

Prof. Carlo Cirotto (Presidente Nazionale MEIC)

Dott.ssa Sofia Bianchi (Vicepresidente Nazionale FUCI)

info: presidente@perugia.fuci.net