"Penso quindi che lo sforzo richiesto dal nostro programma culturale dovrebbe essere quello stesso che ci fa pregare, lavorare ed amare. Come sanno fare i fucini: con forza e con gioia."

Scritti fucini, Giovanni Battista Montini

lunedì 29 ottobre 2012

"Verso l'Alto" - Itinerario 2012-2013


In occasione del cinquantenario del Concilio Vaticano II, lo scorso 11 ottobre, è stato indetto dal Santo Padre, con la lettere apostolica Porta fidei, l’Anno della Fede.
All'insegna dell’invito del Beato Pier Giorgio Frassati di stare con i piedi ben piantati per terra ma di puntare sempre “Verso l’Alto”, il gruppo F.U.C.I “Giuseppe Toniolo” ha deciso di proporre un percorso tematico alla riscoperta di alcune importanti figure di laici che hanno svolto un ruolo attivo all'interno della Chiesa prima, durante e dopo il Concilio Vaticano II,  anche sulla scorta dell’invito di S. E. Mons. Gualtiero Bassetti alla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di soffermarsi sulla “… missione dei laici cristiani alla luce dell’esperienza conciliare”.
Ponendoci perciò nell'ottica dell’ermeneutica della continuità non intendiamo precluderci in alcun modo di discutere anche dei testimoni precedenti al Concilio che seppero incarnare il messaggio del Vangelo. 
La nostra idea non vuole limitarsi ad un semplice studio storico su tali figure carismatiche ma vuole porsi, con l’ottica degli allievi in grado d’imparare e di camminare, “Sulle orme dei giganti” (che vuole anche essere il titolo di questa parte del nostro programma).
Inoltre, in collaborazione con l’Azione Cattolica perugina-pievese e il Gruppo M.E.I.C. di Perugia, organizzeremo dei momenti di incontro e di condivisione sul Concilio Vaticano II.

Il Presidente
Fabrizio Saracino

info: presidente@perugia.fuci.net