Perugia, 30 luglio 2013
Il Gruppo F.U.C.I. “Giuseppe Toniolo” di Perugia esprime piena solidarietà e vicinanza a don Stefano Piccinelli, Cappellano dell’Ospedale di Cona (FE), il quale ha semplicemente esercitato il suo diritto fondamentale alla libertà di opinione e di credo religioso, esercizio peraltro sancito e garantito dagli articoli 19 e 21 della nostra Costituzione.
Il Gruppo F.U.C.I. “Giuseppe Toniolo” manifesta, inoltre, perplessità nei confronti del disegno di legge presentato in Parlamento, detto, “di contrasto all’omofobia e alla transfobia”; poiché, nell'eventualità che il presente d.d.l. venisse approvato, sussiste il rischio di incorrere in un vero e proprio reato d'opinione anche solo manifestando posizioni riguardanti l'omosessualità in linea con il Magistero e il Catechismo della Chiesa Cattolica
Sarebbe pertanto utile, anche al fine di garantire i diritti sanciti nella Costitutzione italiana, che il Parlamento chiarisca nell'opportuna sede questa inspiegabile mancanza di specificità nell'uso dei termini “omofobia” e “transfobia”.
IL PRESIDENTE
Fabrizio Saracino