"Penso quindi che lo sforzo richiesto dal nostro programma culturale dovrebbe essere quello stesso che ci fa pregare, lavorare ed amare. Come sanno fare i fucini: con forza e con gioia."

Scritti fucini, Giovanni Battista Montini

martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale & Felice 2013

TANTI AUGURI DAL GRUPPO FUCI 
"G. TONIOLO"


Domenico Ghirlandaio -  Natività di Cristo (1492)
Pinacoteca Vaticana (Città del Vaticano)

"In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta." Gv 1, 1-18

lunedì 10 dicembre 2012

Giornate di fine anno a Camaldoli

La Comunità monastica di Camaldoli, in collaborazione con la FUCI, organizza anche quest'anno le Giornate di incotro e riflessione per giovani dal 28 dicembre al 1 gennaio.
Questo momento intende offrire ai giovani uno spazio di incontro, condividendo quelle realtà che stanno alla base della sua stessa vita: preghiera, dialogo, approfondimento, comunione. Collocate nell’intenso e significativo tempo che va dal Natale alla conclusione dell'anno civile, queste giornate possono essere un prezioso momento per “custodire” la nostra relazione con Dio, con gli altri, e con le vicende che segnano la storia dell’umanità. Le giornate prevedono la possibilità di condividere con i monaci la preghiera liturgica, incontri di carattere biblicospirituale, momenti di dialogo personale e di confronto in gruppo. Per il programma completo clicca qui.


info: presidente@perugia.fuci.net

venerdì 9 novembre 2012

"Vittorio Bachelet: un martire laico" - Primo testimone

“Un martire laico” cosi il cardinal Martini definì Vittorio Bachelet, barbaramente ucciso il 12 febbraio 1980 dalle Brigate Rosse all'uscita dall'Università “La Sapienza” di Roma, mentre svolgeva il suo servizio per la comunità con una testimonianza cristiana portata fino al sacrificio della vita.
Il Gruppo FUCI “G. Toniolo” per non dimenticare questo importante testimone, lunedì 17 dicembre, propone un incontro sulla figura dell’uomo, cittadino e cattolico laico. Con l’aiuto del prof. Luca Oliveti, responsabile dell'ufficio diocesano per la Pastorale della scuola, cercheremo di approfondire gli aspetti che hanno caratterizzato la vita di Vittorio Bachelet.

"Vittorio Bachelet: un martire laico"


Vittorio Bachelet
(Roma, 20 febbraio 1926 - Roma, 12 febbraio 1980)

L’appuntamento è per le ore 21:15 nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

APERTO A TUTTI! 

info: presidente@perugia.fuci.net

lunedì 29 ottobre 2012

"Verso l'Alto" - Itinerario 2012-2013


In occasione del cinquantenario del Concilio Vaticano II, lo scorso 11 ottobre, è stato indetto dal Santo Padre, con la lettere apostolica Porta fidei, l’Anno della Fede.
All'insegna dell’invito del Beato Pier Giorgio Frassati di stare con i piedi ben piantati per terra ma di puntare sempre “Verso l’Alto”, il gruppo F.U.C.I “Giuseppe Toniolo” ha deciso di proporre un percorso tematico alla riscoperta di alcune importanti figure di laici che hanno svolto un ruolo attivo all'interno della Chiesa prima, durante e dopo il Concilio Vaticano II,  anche sulla scorta dell’invito di S. E. Mons. Gualtiero Bassetti alla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di soffermarsi sulla “… missione dei laici cristiani alla luce dell’esperienza conciliare”.
Ponendoci perciò nell'ottica dell’ermeneutica della continuità non intendiamo precluderci in alcun modo di discutere anche dei testimoni precedenti al Concilio che seppero incarnare il messaggio del Vangelo. 
La nostra idea non vuole limitarsi ad un semplice studio storico su tali figure carismatiche ma vuole porsi, con l’ottica degli allievi in grado d’imparare e di camminare, “Sulle orme dei giganti” (che vuole anche essere il titolo di questa parte del nostro programma).
Inoltre, in collaborazione con l’Azione Cattolica perugina-pievese e il Gruppo M.E.I.C. di Perugia, organizzeremo dei momenti di incontro e di condivisione sul Concilio Vaticano II.

Il Presidente
Fabrizio Saracino

info: presidente@perugia.fuci.net

lunedì 25 giugno 2012

S. Messa di Ringraziamento

Ingredere ut adores 
CHIESA DELL’UNIVERSITÀ
PERUGIA - Piazza dell’Università

S. MESSA di RINGRAZIAMENTO   
A CONCLUSIONE DELL’ANNO
PASTORALE UNIVERSITARIO

GIOVEDÌ 28 GIUGNO 2012
VIGILIA DELLA FESTA
DEI SANTI APOSTOLI
PIETRO E PAOLO

CELEBRAZIONE
PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO
MONS. GUALTIERO BASSETTI
ALLE ORE 18.

Sono vivamente invitati studenti, docenti e tecnici amministrativi

martedì 5 giugno 2012

Settimane Teologiche di Camaldoli 2012


"Nessuno può dirsi un vero fucino se non ha partecipato almeno una volta alle Settimane Teologiche a Camaldoli". Quest anno si è deciso, proprio per la preziosità di questo appuntamento, di ritornare a proporre due settimane teologiche, affinché tutti abbiano la possibilità di parteciparvi. La prima settimana (22 – 28 luglio) avrà come titolo “Se fosse un profeta”? (Lc 7,39) Profezia e testimonianza cristiana oggi. Affronteremo il tema sia sul versante biblico, guidati da Luciano Manicardi, (vicepriore della comunità monastica di Bose), sia nella prospettiva teologica, accompagnati da suor Benedetta Zorzi (docente di teologia all'Istituto S.Anselmo di Roma). La seconda settimana (29 luglio – 4 agosto) avrà invece come titolo "Nelle parole la Parola. Cristianesimo e cultura contemporanea" e intende toccare il tema del rapporto complesso e decisivo tra Vangelo e cultura contemporanea, nel cogliere la sfida per il cristianesimo di essere capace di parlare ancora all'uomo d'oggi. Si confronteranno il prof. Salvatore Natoli (docente di filosofia teoretica all'università di Milano Bicocca), che presenterà i tratti distintivi della contemporaneità, e padre Elmar Salmann (docente di teologia fondamentale e di filosofia in varie università pontificie), che cogliendo gli spunti dell'altro relatore, offrirà elementi di riflessione rispetto ad una proposta cristiana che sia autenticamente contemporanea. Le iscrizioni si apriranno al termine del Consiglio Centrale, lunedì 11 giugno. Clicca qui per tutte le informazioni tecniche.
Le iscrizioni sono aperte anche ai non aderenti FUCI.

info: presidente@perugia.fuci.net

domenica 27 maggio 2012

Ritiro di Pentecoste

Carissimi,
in occasione della Santa Pentecoste abbiamo deciso di organizzare un piccolo ritiro.

  • Il ritiro si svolgerà GIOVEDÌ 31 MAGGIO presso la parrocchia di PRETOLA, in VIA ROMAGNA 19. Saremo guidati dal nostro assistente DON FRANCESCO BENUSSI.
  • L'APPUNTAMENTO è per le ORE 15:30, alle ORE18:00 avremo la SANTA MESSA, subito dopo potremmo consultarci sul cammino da intraprendere per l'anno prossimo e sulle attività per questa estate.
  • Infine è prevista la CENA (ordineremo delle pizze). Sarà l'occasione per salutarci in vista della conclusione delle attività.

Comunicatemi al più presto le presenze!


Giotto - La Pentecoste
Cappella degli Scrovegni (Padova)

AUGURI PER UNA STANTA PENTECOSTE.

Veni, creátor Spíritus,
mentes tuórum vísita,
imple supérna grátia,
quæ tu creásti péctora.

Qui díceris Paráclitus,
altíssimi donum Dei,
fons vivus, ignis, cáritas,
et spiritális únctio.

Tu septifórmis múnere,
dígitus patérnæ déxteræ,
tu rite promíssum Patris,
sermóne ditans gúttura.

Accénde lumen sénsibus,
infúnde amórem córdibus,
infírma nostri córporis
virtúte firmans pérpeti.

Hostem repéllas lóngius
pacémque dones prótinus;
ductóre sic te prǽvio
vitémus omne nóxium.

Per Te sciámus da Patrem
noscámus atque Fílium,
teque utriúsque Spíritum
credámus omni témpore.

Deo Patri sit glória,
et Fílio, qui a mórtuis
surréxit, ac Paráclito,
in sæculórum sǽcula.

Amen.

info: presidente@perugia.fuci.net

domenica 13 maggio 2012

“L’uomo è “capace” di Dio?” - Settimo ed ultimo incontro tematico

Riprendendo il Catechismo della Chiesa Cattolica, in questo incontro conclusivo, cercheremo di capire quale sia la strada migliore da intraprendere per l’edificazione del Regno.

L'incontro sarà guidato dal prof. Massimo Liucci e avrà come titolo

“L’uomo è “capace” di Dio?”


"La vera religiosità è una vita nascosta nel cuore; sebbene essa non possa esistere senza le azioni, queste sono per lo più azioni segrete: segrete opere di carità, segrete preghiere, segrete rinunce, segrete lotte, segrete vittorie." Beato John Henry Newman

L'appuntamento è per mercoledì 16 maggio, come sempre alle 21:15, nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

info: presidente@perugia.fuci.net

martedì 1 maggio 2012

"Se Dio muore è per tre giorni e poi risorge." - Sesto incontro tematico

In quest’epoca di nichilismo, in cui ci sembra di vivere perennemente il Venerdì Santo, vogliamo riflette su quanto sia difficile l’incontro vivo e vero con la natura divina di Gesù Cristo. Spesso, infatti, ci limitiamo solo all’uomo Gesù, giusto e buono. Da credenti non possiamo evitare di ricercare il mistero e di riscoprire il Cristo, Dio vero, morto e risorto per noi e per la nostra salvezza ritrovando cosi il vero senso della Pasqua, l’alba senza tramonto.
L'incontro sarà guidato dal nostro assistente ecclesiastico don Francesco Benussi e avrà come titolo

"Se Dio muore è per tre giorni e poi risorge."


"Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città colloca­ta sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché ve­dano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli».  Matteo 5, 14-16.

L'appuntamento è per mercoledì 2 maggio, come sempre alle 21:15, nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

info: presidente@perugia.fuci.net

mercoledì 25 aprile 2012

Giuseppe Toniolo verso la beatificazione


Sarà la splendida cornice della Basilica di S. Paolo fuori le Mura ad accogliere il 29 aprile 2012 il solenne rito della beatificazione di Giuseppe Toniolo, luminosa figura di laico che visse con pienezza il suo tempo. Nato a Treviso il 7 marzo 1845, Toniolo fu docente di economia dapprima a Padova, quindi a Venezia, Modena e infine a Pisa dove trascorse il resto della sua vita. Sposato con Maria Schiratti, ebbe da lei sette figli e condivise una gioiosa esperienza di vita familiare radicata nella fede cristiana e nella preghiera. Sostenitore del necessario connubio tra etica ed economia, Toniolo fu l'apostolo della Rerum novarum, la grande enciclica sulla dottrina sociale della Chiesa disegnata dal papa Leone XIII e l'ideatore delle Settimane sociali dei cattolici.Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi e postulatore della causa di beatificazione di Toniolo: "La Santità non è qualcosa che resta chiuso nell'intimo delle persone, delle coscienze, ma è una realtà che si irradia, va oltre se stessa e diventa lievito di ogni altra realtà". A Toniolo si deve l'elaborazione di una "idea cristiana della democrazia" che avrebbe portato qualche anno dopo all'impegno attivo dei cattolici in politica con un proprio partito di riferimento e l'ispirazione dell'Università cattolica. Negli ultimi anni della sua vita, in pieno conflitto mondiale, propose a Papa Benedetto XV la fondazione di un Istituto cattolico di diritto internazionale che agisse per la ricerca della pace tra le nazioni, come farà -- nel 1919 -- la Società delle Nazioni, organismo anticipatore dell'Onu. Ma Toniolo non fece in tempo a vederla: morì il 7 ottobre 1918 e le sue spoglie riposano a Pieve di Soligo, in Veneto. Già pochi anni dopo fu avviato il processo di beatificazione. Il 14 gennaio 2011 Benedetto XVI ha autorizzato la promulgazione del decreto che riconosce un miracolo attribuito all'intercessione di Toniolo e ha stabilito la data e il luogo del rito di beatificazione, proponendo a tutta la Chiesa la sua figura come testimonianza esemplare di santità laicale.

Breve Storia di Giuseppe Tonilo


Vita e opere di Giuseppe Toniolo (1875 - 1918), beatificato il 29 aprile 2012. Le immagini e le note biografiche sono state fornite dall'Istituto "Giuseppe Toniolo" di studi superiori e dall'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani». Si ringrazia la prof.ssa Maria Bocci, docente ordinario di Storia contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il video è stato realizzato dal Gruppo FUCI "G. Lazzati" in collaborazione con il Centro Pastorale dell'Università Cattolica, sede di Milano.

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua 2012

TANTI AUGURI DAL GRUPPO FUCI 
"G. TONIOLO"


Raffaello Sanzio - Resurrezione
Museo d'arte di San Paolo (Brasile)

EXULTET

[...] Haec nox est, in qua, destructis vinculis mortis, Christus ab inferis victor ascendit. Nihil enim nobis nasci profuit, nisi redimi profuisset. O mira circa nos tuae pietatis dignatio! O inaestimabilis dilectio caritatis: ut servum redimeres, Filium tradidisti! O certe necessarium Adae peccatum, quod Christi morte deletum est! O felix culpa, quae talem ac tantum meruit habere Redemptorem! O vere beata nox, quae sola meruit scire tempus et horam, in qua Christus ab inferis resurrexit! Haec nox est, de qua scriptum est: Et nox sicut dies illuminabitur: et nox illuminatio mea in deliciis meis. Huius igitur sanctificatio noctis fugat scelera, culpas lavat: et reddit innocentiam lapsis et maestis laetitiam. Fugat odia, concordiam parat et curvat imperia. [...]

[...] Questa è la notte in cui Cristo, spezzando i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro. Nessun vantaggio per noi essere nati, se lui non ci avesse redenti. O immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà: per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio! Davvero era necessario il peccato di Adamo, che è stato distrutto con la morte del Cristo. Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore! O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere il tempo e l'ora in cui Cristo è risorto dagli inferi. Di questa notte è stato scritto: la notte splenderà come il giorno, e sarà fonte di luce per la mia delizia. Il santo mistero di questa notte sconfigge il male, lava le colpe, restituisce l'innocenza ai peccatori, la gioia agli afflitti. Dissipa l'odio, piega la durezza dei potenti, promuove la concordia e la pace. [...]

domenica 1 aprile 2012

Giuseppe Toniolo - L'economia per l'uomo

In vista della beatificazione di Giuseppe Toniolo il prossimo 29 aprile nella Basilica di San Paolo fuori le mura, il gruppo FUCI (che porta per l'appunto il suo nome) ha organizzato insieme al MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Perugia una tavola rotonda sulla figura del Venerabile.
L'appuntamento è per lunedì 16 aprile alle ore 11:00 nell'aula 1 della Facoltà di Economia in via A. Pascoli 20.

SIETE TUTTI INVITATI!


Interverranno:

Prof Giancarlo Pellegrini
Ordinario di Storia contemporanea

Prof. Pierluigi Grasselli
Ordinario di Politica economica

S.E. Mons. Domenico Sorrentino
Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e postulatore della causa di beatificazione di Giuseppe Toniolo

Modera:

Prof. Tommaso Sediari
Ordinario di Economia dell'Unione europea e Presidente della Scuola di Etica ed Economia di Assisi

Saluti:

Prof. Pierluigi Daddi (Preside della Facoltà di Economia) 

Prof. Giorgio Eduardo Montanari (Preside della Facoltà di Scienze Politiche)

Prof. Carlo Cirotto (Presidente Nazionale MEIC)

Dott.ssa Sofia Bianchi (Vicepresidente Nazionale FUCI)

info: presidente@perugia.fuci.net

domenica 25 marzo 2012

Sono aperte le iscrizioni al Gruppo FUCI "G. Toniolo"


Carissimi,
in vista del 61° Congresso Nazionale dichiaro aperte le iscrizioni al tesseramento dell'anno 2012
La tesserà consente di essere membri effettivi della Federazione e garantisce il diritto di voto nell'Assemblea di Gruppo. Inoltre gli iscritti godranno di tutti i diritti sanciti nelle norme dello Statuto Nazionale e del Regolamento Nazionale. 
L'iscrizione è di 25 euro, ed in essa, è compreso l'abbonamento annuale alla rivista "Ricerca", il bimestrale della Federazione.
La tessera è un segno di responsabilità e di partecipazione attiva all'interno della Chiesa e nell'Università, pertanto è raccomandabile che ogni membro del Gruppo FUCI "G. Toniolo" provveda ad iscriversi.
Chiunque fosse interessato può contattarmi tramite email (presidente@perugia.fuci.net) oppure al telefono (3406928696).
Con l'augurio di una Santa Pasqua.

IL PRESIDENTE
Fabrizio Saracino.

“Liberi di scegliere: Dio e il libero arbitrio.” - Quinto incontro tematico

Carissimi,
con il quinto incontro tematico inizia la seconda parte del programma ("Chi cerchi?" Gv 20, 15a), quella che ha per tema il rapporto uomo-Dio.
Mercoledì avremo modo di affrontare uno degli aspetti più importanti di questo rapporto: il libero arbitrio.
A volte quando accade qualcosa, spesso un evento drammatico, siamo portati a dire “è destino” oppure “è il fato” ma è proprio vero? Quanto influiscono le nostre decisioni sulla nostra vita? Che ruolo ha Dio in tutto questo? Dio interviene direttamente nella nostra vita? Se si, come?
L'incontro sarà guidato dal prof. Massimo Liucci e avrà come titolo

"Liberi di scegliere: Dio e il libero arbitrio"


Avvolte ci sembra di camminare su un binario o di seguire un percorso già prestabilito ma è realmente cosi?

L'appuntamento è per giovedì 29 marzo, come sempre alle 21:15, nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

info: presidente@perugia.fuci.net

mercoledì 14 marzo 2012

“Il gusto dell’incontro.” - Quarto incontro tematico

Conoscere gli altri significa riscoprire se stessi, ecco perché è necessario uscire da quest’era della relazione virtuale per riassaporare il “gusto” vero dello stare insieme. L’altro per noi è un bastone, che ci sorregge quando stiamo per cadere ma che ci colpisce ricordandoci che non esiste solo il nostro ego.
Ed è proprio in chi ci sta vicino che avvolte si può incontrare Qualcuno di più grande.
Il quarto incontro tematico avrà come titolo

“Il gusto dell’incontro.”


La stretta di mano risale agli albori della vita sociale dell'uomo e più precisamente al tempo cavernicolo. In quel tempo i nostri avi quando si incontravano con intenti amichevoli deponevano le armi a terra e mostravano a braccio teso in alto il palmo della mano in segno di disarmo e pertanto non bellicoso

L'appuntamento è per mercoledì 14 marzo, come sempre alle 21:15, nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4

info: presidente@perugia.fuci.net

lunedì 12 marzo 2012

FUCI - Aperte le iscrizioni al 61° Congresso Nazionale


Si sono aperte lunedì 12 marzo le iscrizioni al 61° Congresso Nazionale della FUCI, che si svolgerà tra Urbino e Roma, dal 25 al 29 aprile prossimi. Per partecipare sarà possibile iscriversi fin ad esaurimento posti, entro e non oltre il 12 aprile. Il tema che verrà approfondito, con l'aiuto di relatori del calibro di Mons. Marcello Semeraro, padre Ghislain Lafont, Franco Miano, fratel Enzo Bianchi e molti altri, sarà quello del Concilio Vaticano II, a cinquant'anni dalla sua apertura. Nell'apposita sezione del sito sono disponibili la lettera tecnica e tematica, il programma del Congresso, materiale di approfondimento e ogni altra informazione utile.

info: presidente@perugia.fuci.net

lunedì 20 febbraio 2012

Cineforum: “L’uomo che piantava gli alberi: il senso del gratuito.”

Carissimi,
in vista dell'inizio di Quaresima abbiamo organizzato un piccolo cineforum. Prenderemo visione del film d'animazione di Frédérick Back, tratto dal romanzo di Jean Giono, "L'uomo che piantava gli alberi". Prima del cortometraggio mangeremo una pizza in compagnia, quindi segnalate la vostra presenza per la cena. Alla fine della visione si aprirà un dibattito sul tema "Il senso del gratuito".

"L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI: 
IL SENSO DEL GRATUITO."


"Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole. Ma, se metto in conto quanto c'è voluto di costanza nella grandezza d'animo e d'accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie d'un enorme rispetto per quel vecchio contadino senza cultura che ha saputo portare a buon fine un'opera degna di Dio."

L'appuntamento è per mercoledì 29 febbraio alle ore 20:00 per chi viene a cena, per gli altri alle 20:45, come sempre nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

N. B. Chi prende la pizza insieme a noi deve contattarci entro e non oltre le 17:00 di mercoledì 29 febbraio.

info: presidente@perugia.fuci.net

lunedì 6 febbraio 2012

“Tu sei speciale perché sei unico: la bellezza di essere se stessi.” - Terzo incontro tematico

Carissimi,
dopo aver trattato lo "scoglio" dell'"orgoglio presuntuoso" (cosi C. S. Lewis definisce la superbia), ci ritroviamo ad affrontare un tema che riguarda sempre la sfera dell'io ma che è in relazione, in qualche modo, con gli altri, con la società. In una realtà come quella presente è sempre più difficile restare delle proprie opinioni e non subire un condizionamento esterno, le nostre convinzioni sono sempre più fragili e insicure ma forse il problema di fondo risiede dentro di noi. Per questo ci viene istintivamente da domandarci quanto realmente siamo noi stessi e non invece il frutto del costante martellamento "mediatico" che ci porta ad essere conformi ai luoghi comuni della gente.
Il terzo incontro tematico avrà come titolo

"Tu sei speciale perché sei unico: 
la bellezza di essere se stessi."


Avvolte la nostra vita ci sembra come un viaggio in nave. Quando sopraggiunge la tempesta molto dipende da come abbiamo equipaggiato l'imbarcazione, da cosa abbiamo deciso di immagazzinare alla partenza e, non ultima d'importanza, dalla nostra esperienza: è una lotta continua senza quartiere. Ma solo chi resta a galla e non sprofonda nel mare del condizionamento resta se stesso.

L'appuntamento è posticipato a mercoledì 15 febbraio, come sempre alle 21:15, nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

info: presidente@perugia.fuci.net

giovedì 19 gennaio 2012

"Fidati di me, io so quello che faccio!" - Secondo incontro tematico

Carissimi,
dopo il primo incontro "Forestiero, da dove vieni?", in cui abbiamo riflettuto sui problemi che portano l'uomo a sentirti straniero ed insicuro nel mondo, ci ritroveremo mercoledì 25 gennaio ad affrontare una altra tematica, speculare alla precedente: la superbia, ossia ciò che porta l'uomo ad essere troppo sicuro di se ed a scavalcare gli altri.
Il secondo incontro tematico avrà come titolo

"Fidati di me, io so quello che faccio!"


La mancanza di autocritica può portare ad un eccessiva sicurezza in se stessi. 
Quando si è troppo sicuri di se non si è poi più in grado di ascoltare gli altri.

Con questo incontro si cercherà di scoprire quali sono gli "scogli" che ci portano a contare solo su noi stessi e di capire quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per evitarli, prima di "affondare" nel nostro ego.
Ci ritroviamo, come sempre, alle ore 21:15 nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

info: presidente@perugia.fuci.net

martedì 3 gennaio 2012

"Forestiero, da dove vieni?" - Primo incontro tematico

Carissimi,
dopo un breve periodo di vacanze natalizie, ci ritroviamo a dare inizio ad un nuovo anno nella speranza che sia più intenso e più ricco di quello passato.
Con il nuovo anno inauguriamo anche un nuovo percorso tematico, diviso in 2 parti da 5 incontri ciascuno, dal titolo "Il gusto della Ricerca". Il primo incontro della prima serie ("Che cerchate?" Gv 1, 38a) avrà come titolo

"Forestiero, da dove vieni?"


Può capitare di sentirsi spaesati in questo mondo cosi caotico ma per ritrovare la via è fondamentale riscoprire le motivazioni che ci hanno spinto a intraprendere il nostro percorso.
Essere ricercatori è una vera e propria VOCAZIONE.

e si svolgerà il giorno mercoledì 11/01/2012 alle ore 21:15 presso la nostra sede, che si trova nella Casa delle Associazioni in via Antinori 4. Insieme affronteremo le motivazioni che ci hanno spinto a intraprendere il percorso di studi universitario, cercheremo di riscoprire il vero significato del mettersi in "ri-cerca" (cercare di nuovo) e sugli strumenti che posso aiutarci a non perdere la bussola.

Se il tema vi incuriosisce, anche solo un pò, vi invito a partecipare.
APERTO A TUTTI

info: presidente@perugia.fuci.net