"Penso quindi che lo sforzo richiesto dal nostro programma culturale dovrebbe essere quello stesso che ci fa pregare, lavorare ed amare. Come sanno fare i fucini: con forza e con gioia."

Scritti fucini, Giovanni Battista Montini

venerdì 12 aprile 2013

"John Ronald Reuel Tolkien: fantasy o mito cristiano?" - Quarto testimone

«“In un buco della terra viveva un Hobbit”. Questa strana frase venne improvvisamente alla mente del giovane professore che in un caldo pomeriggio estivo, nella sua casa di Oxford, correggeva i compiti di ammissione all’università. Uno degli esaminandi aveva lasciato il suo elaborato di letteratura inglese in bianco, e il professor Tolkien, per una misteriosa ispirazione, scrisse su quel foglio bianco quella frase. Era nato un nome, Hobbit, e in breve tempo il nome sarebbe diventato un personaggio, la più originale creatura del vasto mondo fantastico del più geniale scrittore di Letteratura dell’Immaginario. Senza quel buffo personaggio, lo Hobbit, probabilmente tutto l’universo fantastico che Tolkien andava elaborando da anni non avrebbe mai conosciuto la pubblicazione.» 
di Paolo Gulisano

Mercoledì 24 aprile, con l'aiuto di don Francesco Benussi, cercheremo di  conoscere e di approfondire la figura di J.R.R. Tolkien, attraverso la sua vita e le sue opere.

"John Ronald Reuel Tolkien: fantasy o mito cristiano?"

John Ronald Reuel Tolkien
(Bloemfontein, 3 gennaio 1892 – Bournemouth, 2 settembre 1973)

L’appuntamento è per le ore 21:15 nella nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

APERTO A TUTTI! 

info: presidente@perugia.fuci.net

Nessun commento :

Posta un commento