"Penso quindi che lo sforzo richiesto dal nostro programma culturale dovrebbe essere quello stesso che ci fa pregare, lavorare ed amare. Come sanno fare i fucini: con forza e con gioia."

Scritti fucini, Giovanni Battista Montini

martedì 20 maggio 2014

"Clemens August von Galen: il Leone di Münster" - Settimo testimone

"Né le lodi né il timore degli uomini mi impediranno di trasmettere la Verità rivelata, di distinguere tra la giustizia e l’ingiustizia, tra le buone e le cattive azioni, né di dare consigli e ammonimenti ogni volta che sarà necessario."

Beato Card. August Von Galen
"Nec laudibus, nec timore"

(Dinklage, 16 marzo 1878 – Münster, 22 marzo 1946) 

Questo il motto episcopale scelto dall’imponente presule tedesco. E l’intrepidezza di quel nec timore si dimostrò subito.
Il New York Times definì il vescovo von Galen «l’oppositore più ostinato del programma nazionalsocialista anticristiano». Il suo coraggio e le sue dure prediche contro Hitler, pronunciate dal pulpito del duomo di Münster, fecero il giro del mondo. E papa Pacelli gli scrisse per manifestare il suo pieno appoggio e la sua gratitudine.

Il prof. Massimo Liucci ci aiuterà ad approfondire meglio la vita di questo coraggioso vescovo tedesco.
L'appuntamento è per mercolei 28 maggio, alle ore 21:30 (subito dopo l'Assemblea di Gruppo), presso la nostra sede (Casa delle Associazioni) in via Antinori 4.

APERTO A TUTTI!

info: presidente@perugia.fuci.net

Nessun commento :

Posta un commento