"Penso quindi che lo sforzo richiesto dal nostro programma culturale dovrebbe essere quello stesso che ci fa pregare, lavorare ed amare. Come sanno fare i fucini: con forza e con gioia."

Scritti fucini, Giovanni Battista Montini

sabato 15 novembre 2014

Ricerca tra Vangelo e Scienza - Cristo pellegrino e l’insegnamento di San Gregorio Magno

Cosa vuol dire “ricerca”? Questo termine è inscindibilmente legato a quello di università. Perché è sulla ricerca che si fonda la scienza. Ma ricerca è anche “Ricerca della Verità” e cioè dell’Amore e della Carità. Ricercare il prossimo, il debole, il povero, l’ultimo, il peccatore è lo spirito che ha guidato Gesù e i Santi. Si tratta tuttavia di un taglio valoriale e normativo. Mentre lo spirito che caratterizza la ricerca scientifica è e deve essere oggettivo, imparziale, privo di valori-pregiudizi e improntato all'obiettività metodologica. Contrasto indissolubile o arricchimento reciproco?

IL PRESIDENTE
Michele Laudenzi


"Nessuna contrarietà ci distolga dalla gioia della festa interiore, perché se qualcuno desidera raggiungere la metà stabilita, nessuna asperità del cammino varrà a trattenerlo. Nessuna prosperità ci seduca con le sue lusinghe, perché sciocco è quel viaggiatore che durante il suo percorso si ferma a guardare i bei prati e dimentica di andare là dove aveva intenzione di arrivare".

Dalle "Omelie sui Vangeli" di san Gregorio Magno

L'incontro si svolgerà, in occasione della VII Settima dell'Università, mercoledì 19 novembre in via della Sposa 1/E (Casa delle Culture) alle ore 21:00 e sarà guidato dal nostro assistente ecclesiastico, don Francesco Benussi.

APERTO A TUTTI!

info: presidente@perugia.fuci.net oppure 373.8637739

Nessun commento :

Posta un commento